New Review | MONGOOSE & JAHBULONG – Split Series #1




Mongoose | Jahbulong – Split Series #1


Gustoso split in casa Go Down Records elargito da Mongoose e Jahbulong, entrambe formazioni veronesi, entrambe power trio, entrambe band spacca sassi.

I Mongoose risolvono in cinque pezzi una sintesi space psichedelica di matrice Sons of Otis al peperoncino. Hanno dalla loro una capacità di far fare headbanging anche al banchiere appena ritornato a casa (“The Fall”) e nutrono una certa disciplina in fase di composizione dei testi (“Knowledge Is Not the Solution”). Molto affascinante il fatto che questo sound possente derivi anche da Serena Zocca, dietro le pelli, impeccabile e potente al tempo stesso. Offrono anche il fianco a certe sirene alternative in “Final Exodus” che alleggeriscono l’heavy rock, colando in contesti melodici più leggeri.

Gli Jahbulong, come è dolce affogare nelle paludi della Louisiana, sono degli incazzatissimi Earthride temperati da una voce chiara di Pierpaolo “Paul Vinegar” Modena. I tre pezzi offerti all’altare sabbathico sono potenti e orrorifici: sentite l’assolo acido sul finale di “Black Horses Run”, vi si rizzeranno i peli dal terrore. Sembra che qualcosa di brutto debba accadere da un momento all’altro, qualcosa striscia nel buio, con flash gialli accecanti (“Green Walls”) e poi qualcosa accade davvero (“River of Fall”): siete caduti nelle spire di un fiume nero come la pece.

La tradizione occult rock di matrice italiana ha mantenuto vive le sue discendenze.

Eugenio Di Giacomantonio

Commenti