New Review | MOTHER NATURE - Double Dial




Mother Nature – Double Dial

I tarantini Mother Nature sono in giro dal 1993: hanno accumulato decine di concerti e moltissimi riscontri positivi. Dopo varie vicissitudini nel 2017 hanno ripubblicato il primo disco, Double Dial, dopo l’arresto delle attività del 2003.


In loro sentiamo il concentrato di tutto lo street rock di metà anni Ottanta con una velata di zucchero a velo souther rock. Aerosmith, D.A.D., The Black Crowes, The Cult, Tigertailz, Cinderella: hard provocatorio, sessualmente spinto e sfacciato, con alta carica di eccitabilità. I Mother Nature ambiscono a diventare una band FM e si percepisce dalla passione che mettono nel fare le cose per bene.

Pearl dimostra come anche la lezione garage dei primi Duemila arrivata da band come Hives e Turbonegro possa essere riportata nello stile glamy and sleazy del gruppo. Oggi come allora la vera matrice del groove è nel blues (sentite un pezzo come Everything Will Follow per capire come le dodici battute siano propedeutiche per tutto l’hard rock che sentiamo oggi) e oggi come allora non viene dimenticato il passaggio nei territori pomicioni con ballatone strappalacrime (Ask Yourself è tanto Faster Pussycat, quanto Soul Asylum).

Non si tralascia neanche il crossover dei primi Novanta (più Red Hot Chili Peppers che Jane’s Addiction ad onor del vero) in pezzi come Boy, We Gotta Handle This. I ragazzi suonano alla grande quello che gli piace ascoltare e che hanno assimilato nella loro lunga carriera; che male c’è se poi i pezzi puntano verso David Lee Roth o Mr. Big o i toxic twins? La musica serve a nutrire l’animo, anche con il divertimento.

Eugenio Di Giacomantonio

Commenti