New Review | THE C. ZEK BAND – Set You Free




The C. Zek Band – Set You Free

The C. Zek Band è il progetto di Christian Zecchin, chitarrista lungocrinito dalla mente libera. In questa band, Christian ha voluto sintetizzare il suo concetto di musica ad incastro perfetto: soul, hard, blues e psichedelia al servizio della creatività.

Il risultato è Set You Free, un album di nove brani che scorre liscio come una tequila giù nel gargarozzo. Merito anche di Matteo, all’hammond, moderno Brian Auger o, per rimanere sul suolo italico, Sam Paglia. Proprio lui ingaggia con Christian una battaglia di riff che dona ai pezzi un appeal soulful proprio di gente che ama divertire e divertirsi. Segue e rimpolpa il concetto la brava Roberta che con il suo timbro caldo e malinconico, da perfetta erede delle signore in jazz, riesce a colorare il sound dolcemente (Kissed Love, una poesia in odore di ballata).

Quando prende in mano il microfono il chitarrista, il mood si inclina leggermente verso la grande tradizione del classic rock americano (Set You Free e la finale Drink with Me), anche se non manca il riuscito omaggio al rock inglese con una rallentata e bluesy Gimme Shelter dei Rolling Stone (l’influenza di Jagger/Richards spunta anche nell’originale It Doesn’t Work Like This).

Insomma, quando i musicisti sono dei grandi conoscitori dello strumento, il risultato non può non essere di alto livello. “Staccarsi dal senso del tempo, farsi trasportare dalla corrente, sentire che viviamo una dimensione ben precisa e che in qualche modo tutto volge verso un incastro perfetto… per me e per te”: ecco nelle parole di Christian cosa vi aspetta in Set You Free.

Eugenio Di Giacomantonio

Commenti