New Review | SAMSARA BLUES EXPERIMENT – One With the Universe




Samsara Blues Experiment – One With the Universe

Love is possible. Così è scritto alla fine delle note di copertina di “One With the Universe”, ultimo lavoro del trio berlinese dei Samsara Blues Experiment. Riassestata la line up dopo che il vecchio bassista Richard Behrens ha deciso di dedicarsi completamente al lavoro di tecnico del suono (tra l’altro è proprio lui che ha registrato e mixato l’album al Big Snuff Studio), Christian, Hans e Thomas hanno dovuto riequilibrare il proprio sound intorno al concetto di power trio.
La cosa sembra aver avuto ottimi risultati e come ammette lo stesso Peters, è stata la cosa migliore che potesse capitargli. Nel mentre, tra il penultimo album della band “Waiting for the Flood” del 2013 e quest’ultimo, il nostro ha dato corpo e sostanza all’altro suo progetto di ethnic & synthesizer improvisations (come ai vecchi tempi del Krautrock) and otherwordly music a nome Surya Kris Peters e questa influenza interviene nelle cinque trame di “One With the Universe”, soprattutto nell’utilizzo del Fender Rhodes o di altre keyboards.
Si parte con “Vipassana”, il pezzo più aggressivo dell’intera discografia della band, addolcito solo nella parte finale con trame synth dal notevole effetto psicotico. “Sad Guru Returns” è strumentale con l’eccezione del sample di Sadhguru Jaggi Vasudev che ci parla di meditazione. La successiva “Glorius Daze” è puro vortice stoner rock con un ritornello irresistibile mentre la delicata title-track è quasi un bolero desert rock rallentato, tra dune di sabbia e miraggi mistici. Come ammette lo stesso Peters è costata molta fatica allineare le varie parte del pezzo, tanto da stargli dietro un anno e mezzo.
La conclusiva “Eastern Sun & Western Moon” è, come recita il titolo stesso, un incontro tra estremi: da una parte l’intro doorsiano ci porta davanti a lune oniriche; dall’altra i duelli/duetti tra chitarra e keys sono proprio caldi come il sole d’oriente. I Samsara Blues Experiment senza troppo clamore stanno dando vita ad una discografia importante: peccato lasciarsela sfuggire.
Samsara Blues Experiment
Samsara Blues Experiment

Eugenio Di Giacomantonio

Commenti