Ex - "Abuse" on Ferro e Tabacco

"Abuse" on Ferro e Tabacco

Abuse è un'autentica avventura. Abuse è abuso, possesso, lotta. Abuse è il quarto disco di Ex, band italiana che ha fatto del rock psichedelico e strumentale il proprio cavallo di battaglia. Questo nuovo lavoro segna un netto passo in avanti nella definizione del suono del gruppo. Quello che inizialmente era un "semplice" heavy psych o acid rock diventa altro.
Una mutazione che passa dalla musica cinematica al desert sound, senza aver paura di "sporcarsi" con melodie malinconiche ed intense.

Eugenio Di Giacomantonio è colui che si cela dietro Ex. Entrato in studio tra il 2010 ed il 2011 con l'intenzione di registrare nove tracce tra tutto il materiale scritto in seguito all'uscita dell'ultimo lavoro (l'omonimo del 2009), è riuscito ad assemblare questo materiale che evolve ciò che Ex è stato.
Un concept album sul potere che lo stesso Ex ha definito «un incrocio tra gli score di Ennio Morricone e gli Yawning Man». Chitarre, basso, violino, organo e samples sono opera di EX; batteria e basso sono stati suonati da amici e special guest. Abuse è un disco tanto ricco e difficile da descrivere (e da registrare…), quanto facile da amare. Enjoy the sonic monstruo!

Commenti